Falla nelle Reti WiFi: come proteggersi dal “Krack Attacks”

Falla nelle Reti WiFi: come proteggersi dal “Krack Attacks”

Le nostre reti WiFi sono in pericolo: un gruppo di ricercatori dell’università belga KU Leuven ha scoperto una falla legata a WPA2, il protocollo usato per prendere sicure tutte le reti Wi-Fi protette da password.

Il problema si chiama KRACK (sta per “Key Reinstallation Attacks”) e “funziona contro tutte le reti moderne Wi-Fi protette”, affermano i ricercatori.

Ciò significa che qualsiasi Pc, smartphone e router è a rischio.

Un eventuale hacker, per attaccare un dispositivo connesso, deve trovarsi nell’area coperta dal segnale, che negli access point pubblici è molto più ampia rispetto a quella di una rete domestica.

La falla, scoperta in maggio, è stata resa pubblica oggi, ma possiamo già correre ai ripari con alcune soluzioni e diversi accorgimenti.

Come proteggere le proprie reti Wi-Fi dalla falla “Krack Attacks”?

  • Installare sui dispositivi wireless gli ultimi aggiornamenti resi disponibili dalle aziende che, informate nelle scorse settimane, stanno correggendo le vulnerabilità. Una buona idea è anche lasciare che i dispositivi si auto-aggiornino
  • Negli hotel e nei posti pubblici usare la connessione ethernet, ovvero quella cablata
  • Per quello che riguarda i dispositivi connessi di casa, soprattutto videocamere, assicurarsi che il traffico dati sia criptato,
  • Usare siti e servizi con Https; o una Vpn (cioè una Rete privata virtuale che reindirizza il nostro traffico, cifrandolo). A tal proposito, WISIBILITY sta attuando il passaggio da HTTP ad HTTPS per tutti i siti web dei suoi clienti e per tutti coloro che hanno siti web in http e desiderano proteggere i dati dei propri visitatori: SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA QUI.
Summary
Falla nelle Reti WiFi: come proteggersi dal “Krack Attacks”
Article Name
Falla nelle Reti WiFi: come proteggersi dal “Krack Attacks”
Description
Reti WiFi in pericolo per attacco hacker: ecco le soluzioni e gli accorgimenti per rendere sicure le proprie reti wireless e proteggerei i propri dati!
Author
Publisher Name
Wisibility
Publisher Logo

WISIBILITY è un nome che racchiude l’obiettivo finale: dare evidenza, distinzione, notorietà, luce ai nostri clienti e, ovviamente, anche a noi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*